Coro

Il canto corale è l’esempio più antico di aggregazione. Un coro esprime la contemporaneità di più voci e, nelle forme più sofisticate, di più linee melodiche che, fuse insieme, creano un’armonia da cui è possibile trarre diverse emozioni. Queste emozioni sono provate da chi ascolta ma anche da chi canta. Sviluppare la competenza necessaria per riuscire a cantare in coro rende ogni interprete capace di apprezzare e comprendere ancora di più la struttura musicale nonché la complessità di un brano, traendo il massimo dell’esperienza possibile.

Il Coro propedeutico, attraverso una formazione musicale di base, è rivolto a bambini a partire dai 6 anni di età. In una prima fase l’obiettivo è insegnare ai bambini il movimento ritmico, il controllo della respirazione, l’esplorazione dell’apparato vocale e lo studio di semplici melodie.

Nella seconda parte del percorso, il programma di studio viene integrato con l’insegnamento di canoni e canti polifonici.

Gli studenti trarranno beneficio da questo corso non solo per migliorarsi come cantanti, ma anche come persone, perché la timidezza e la paura che i meno esperti provano agli inizi del loro percorso, lasceranno il posto ad una riscoperta di se stessi e del proprio potenziale, trasformando i propri limiti in risorse da cui tutto il gruppo trarrà benefici.

Gli studenti, col progredire del corso, impareranno il canto monodico (ossia all’unisono o all’ottava), il canto polifonico ed il contrappunto.

Il corso si svolge durante l'Anno Accademico, da Ottobre a Giugno compresi

Per maggiori informazioni, contattaci via e-mail