Sofia Rudari

Nata nel 1998, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 7 anni con l’insegnante Valentina Fornari tutt’ora sua docente. Dal 2014 fa parte dell'Accademia Amadeus Piano Project a Valeggio sul Mincio (VR). Sotto la guida di Valentina Fornari ha partecipato a numerosi concorsi di livello nazionale e internazionale classificandosi sempre ai primi posti. Nel 2013 e 2014 partecipò alle masterclass presso Kankaapa (Finlandia) e partecipò al Concerto al Teayrobdi Kankaapaa in occasione dell’International Music Meeting Suomitaly e al Concert in Church in occasione dell’International music meeting Suomitaly in Finlandia.

Dall' età di 7 anni ha un duo pianistico con il quale ha vinto vari primi premi a concorsi nazionali e internazionali. Il duo si esibisce tutt' ora in vari concerti e nel 2017 ha suonato in occasione del concerto finale al concorso di Montecarlo presso la “Belle Epoque” dell'Hotel “Hermitage”.

Ha partecipato alla Masterclass con il Maestro Boris Petrushansky.

Attualmente accompagna il coro parrocchiale di Sant’Andrea di Sandrà (VR) ed è animatrice del Grest estivo e degli adolescenti.

Sofia ha ottenuto inoltre il diploma di “Teoria di solfeggio”, la seconda e la terza certificazione di pianoforte del nuovo ordinamento presso il conservatorio di Adria (RO), e attualmente studia per diplomarsi.

Ha conseguito la maturità al liceo “C. Montanari” di Verona con indirizzo Scienze Umane nel 2017. Si sta per laureare in “Scienze dell’Educazione” presso l’Università degli Studi di Verona.

Nel 2019 ha frequentato il corso Orff-Schulwerk.

Attraverso vari tirocini nelle scuole dell’infanzia e asili nidi, nel 2017 è venuta a conoscenza della MLT, ha deciso quindi di approfondire e partecipare al 17° corso nazionale di formazione per insegnanti AIGAM, diventando così nel 2019 insegnante accreditata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'apprendimento musicale).