• 045 511 74 12
  • info@accademiaamadeus.com

Violino

Search Courses

Violino

La Prof.ssa Maddalena Fasoli, nuova docente di violino all’interno di Accademia Amadeus, ci spiega la sua didattica e la sua concezione di apprendimento della tecnica dello strumento:

“Si può cominciare a suonare uno strumento ad ogni età ma sicuramente avvicinarsi già da piccoli, nel momento in cui un bambino è nel pieno del suo sviluppo, porta ad una maggiore facilità nell’apprendimento.
Il mio modo di insegnare è frutto di anni dedicati ad approfondire diversi metodi di insegnamento, in particolare Suzuki e Colourtsrings, in cui il bambino è posto al centro del processo di apprendimento.
Seguendo i tempi di ogni bambino, cerco un approccio allo strumento che sia gioioso e rilassato in un ambiente favorevole e positivo.
Insieme a me, il genitore avrà un ruolo attivo: seguendo le lezioni potrà poi fare da guida a casa durante lo studio.
Inizialmente non ci sarà bisogno di leggere la musica, attraverso l’ascolto del repertorio e la continua ripetizione si suoneranno a memoria i brani tratti da un vasto repertorio.
Alla lezione individuale si affiancherà una lezione di gruppo. Questo perchè durante quella individuale si fa attenzione alle necessità e alle esigenze del singolo individuo però nel gruppo i bambini si divertono e imparano insieme condividendo le loro conoscenze”.