Teoria, solfeggio e dettato musicale

Durata Corso: 4 anni

OBIETTIVI:

Il solfeggio è una pratica essenziale che si basa sulla lettura delle note musicali. Se un bambino dimostra una particolare attitudine alla musica (nel suonarla e nel cantarla) ed è determinato nell’apprendere nozioni, perché non imparare delle semplici regole che lo accompagneranno per tutta la sua vita musicale?

Tutti i bambini che si approcciano alla musica sicuramente vorrebbero saltare il passaggio che prevede lo studio del solfeggio e passare subito all’azione con lo strumento. In realtà noi vi aiuteremo a trovare il modo giusto per divertirsi imparando.

Ci saranno giochi e lezioni collettive e lo spartito si presenterà come un libro che nasconde tanti segreti che decifreremo insieme.

Il corso è suddiviso in 4 annualità in base alla competenze:

I corsi si svolgono da Ottobre a Maggio con lezioni collettive o individuali di un'ora con cadenza da concordarsi con il docente.

Il passaggio da un anno al successivo prevede una verifica delle competenze acquisite durante l'anno.

Al termine del ciclo di studi è previsto un esame comprendente lettura a prima vista di un solfeggio in chiave di Sol con combinazioni ritmiche difficili, lettura a prima vista di un solfeggio di media difficoltà scritto nelle diverse chiavi, cantare a prima vista un solfeggio difficile senza accompagnamento, cantare una facile melodia trasportandola non oltre un tono sopra o sotto, dar prova di saper scrivere sotto dettatura un brano melodico, dar prova di saper scrivere sotto dettatura una sequenza ritmicarispondere a domande sulla teoria.

Per informazioni, inviare una e-mail a info@accademiaamadeus.com