Canto

CANTO LIRICO, MODERNO E PROPEDEUTICO

Valutazione

Dopo avere analizzato età, caratteristiche timbriche e fisiche della voce, il livello tecnico e la preparazione musicale, si procede presentando all’allievo un piano personalizzato al compimento di una corretta maturazione vocale ed artistica.

L’insegnante si renderà disponibile nel consigliare all’allievo, qualora fosse richiesto, l’indirizzo più adatto alle caratteristiche vocali e artistiche dello stesso.


Pratica

La fase pratica si sviluppa lavorando in un primo momento sulla respirazione e sull’attacco del suono puro. Successivamente si passa a vocalizzi mirati a consolidare tecnicamente l’allievo, permettendogli in questo modo di affrontare con maggiore serenità ed efficienza il proprio repertorio vocale e di potere, di conseguenza, concentrarsi maggiormente sulla resa espressiva.

A supporto dell’insegnante di canto vi sarà la presenza, ogni qual volta si renderà necessario e utile, di un pianista professionista per accompagnare gli allievi sui pezzi (arie o canzoni) da preparare e rifinire come compimento dello studio tecnico di volta in volta svolto.