• 045 511 74 12
  • info@accademiaamadeus.com

Accademia Amadeus

CHI SIAMO


L’Accademia Amadeus nasce da un insieme di persone, progetti, idee e capacità volte a fondare una situazione favorevole alla diffusione della formazione musicale sul territorio italiano. È caratterizzata da un incessante evoluzione grazie alla continua specializzazione in diversi campi conoscitivi dei suoi componenti, a partire dalla sua prima fondatrice, la Prof.ssa Valentina Fornari.

L’attività dell’Accademia Amadeus è affidata a docenti pianisti qualificati che operano su ben quattro sedi:

  • Valeggio sul Mincio, Via del Donatore 79
  • Castelnuovo del Garda, Via Tinelli 13
  • Lazise, Via Salvo D’Acquisto
  • Bardolino, Via XX Settembre 11

Un’Accademia che propone occasioni che mettono continuamente alla prova gli allievi, così come gli insegnanti stessi, per un processo di maturazione, non solo in campo musicale, ma anche personale. Non consiste perciò in un metodo di insegnamento verticale, che dal Professore finisce allo studente, ma in un percorso più stimolante di collaborazione orizzontale che coinvolge studenti e insegnanti allo stesso modo. Il fine ultimo dell’Accademia, oltre a educare gli allievi alla musica con il suo linguaggio universale, è quello di far crescere la passione per lo studio cercando di sviluppare il talento e le capacità tecnico-espressive individuali, affinchè la musica possa diventare importante anche per una carriera artistica e professionale.

corsi pianistici si svolgeranno durante l’Anno Accademico da Ottobre a Giugno compresi.
Tutti i corsi, eccetto quello di Propedeutica, sono individuali e sono suddivisi in diverse annualità a seconda del livello di preparazione dello studente.
Tutti i corsi, tranne quello Annuale, prevedono un esame di verifica annuale da sostenere nella sessione d’esame di Settembre/Ottobre.

La partecipazione ai corsi, in caso di eccedenza di iscritti rispetto ai posti disponibili, potrà essere subordinata al superamento di un’audizione con programma a libera scelta di durata non superiore ai 15 minuti.

I corsi teorici si svolgeranno durante l’Anno Accademico da Ottobre a Maggio compresi. Tutti i corsi sono organizzati, a discrezione dei docenti, sottoforma di lezioni collettive divise in annualità a seconda del livello di conoscenze dello studente. Tutte le materie potranno prevedere un esame scritto e/o orale alla fine di ciascun anno accademico.

Le masterclass, tenute dal M° Alberto Nosè, sono organizzate a discrezione dell’Accademia Amadeus nel corso di tutto l’anno per un massimo di tre masterclass l’anno.

Saranno organizzate durante l’estate vacanze-studio facoltative in Italia o all’estero, strutturate in corsi musicali, masterclass e lezioni di gruppo. Queste saranno utili per favorire la socializzazione tra gli allievi, in un ambiente diverso dal quotidiano per ampliare i loro orizzonti non solo musicali e professionali, ma anche personali.