Propedeutica

Durata: 3 anni (dai 3 ai 6 anni)

propedeutica_musicale

Obiettivi specifici
Sviluppo della sensibilità uditiva (formazione dell’orecchio)
Sviluppo della voce in relazione al canto
Sviluppo del senso ritmico
Sviluppo delle capacità psicomotorie e ordine mentale
Sviluppo della socialità e inserimento armonico nel gruppo
Sviluppo individuale delle capacità e della predisposizione ad un preciso strumento musicale

Strumenti
Lavagna e materiale di cancelleria
Pianoforte
Impianto stereo
Strumenti a percussione

Tra le finalità dell’educazione musicale è di fondamentale e primaria importanza l’educazione al suono e la stimolazione acustica che permettono di scoprire suoni e rumori della realtà circostante, di interessarsene, di creare attività divertenti, di rappresentare fantasie, elaborare giochi immaginativi a partire dall’evocazione prodotta dall’ascolto naturale. Ascoltare tutti i rumori che ci circondano, imparare a distinguerli, fare attenzione alle loro caratteristiche, permette un approccio più spontaneo verso il mondo dei suoni musicali veri e propri. Musica e suoni sono in stretta relazione con l’educazione motoria, sensoriale e intellettuale. Ecco perché è importante offrire specifiche opportunità sonore per contribuire al processo di crescita nell’armonico sviluppo della personalità di ciascuno. In merito a ciò, un valido contributo ci viene offerto dalle metodologie che hanno fatto scuola ai principi di E. J. Dalcroze, C. Orff, Z. Kodaly e E. Willems, e si completano a vicenda per la diversità degli obiettivi proposti:

Il movimento corporeo come mezzo per vivere pienamente il fatto sonoro in tutte le sue qualità dinamiche, espressive, agogiche ecc.
Il far musica insieme e la produzione di un evento musicale con parole, musica e danza e soprattutto, attraverso l’uso di semplici strumenti ritmici
Educazione delle facoltà percettive
Pratica del canto

Il corso si svolgerà da Ottobre a Giugno per un totale di 30 lezioni della durata di 1 ora con cadenza settimanale. Il corso sarà attivato in seguito al raggiungimento di un numero minimo di 4 allievi.

L’iscrizione deve pervenire alla segreteria entro il 31 Ottobre inviando il modulo compilato all’indirizzo e-mail: info@accademiaamadeus.com