Matilde Consoli

 

Matilde Consoli è nata nel 1996 e ha iniziato lo studio del pianoforte nel 2003 presso l’Accademia “Sergio Martinelli” di Sandrà. Dal 2004 studia con la professoressa Valentina Fornari, sotto la guida della quale, dal 2006 ad oggi, ha vinto 42 premi, come solista e in duo pianistico, di cui 26 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Si è aggiudicata il primo premio assoluto ai concorsi di “Città di Piove di Sacco”, “Città di San Giovanni Teatino” di Chieti, “Città di Schio”, ”Città di Cesenatico”, “Città di Cortemilia” e “Pia Tebaldini” di Brescia. Nel dicembre 2011 si è aggiudicata la “Mention tres vien al concorso internazionale per duo pianistico con Alessandra Veronesi “Città di Valberg” organizzato dal Conservatorio delle Alpi Marittime di Nizza.

Nel 2008 ha suonato presso l’Istituto Italiano di Cultura a Madrid e dopo pochi mesi ha avuto l’onore di esibirsi al Palacio Municipal de Congresos de Madrid per la Regina Sofia in occasione della Kermes des damas diplomaticas.

Durante il suo percorso ha partecipato a numerosi concerti in Villa Maffei Sigurtà a Valeggio per un concerto benefico per la Tanzania; a Venezia, nella stagione “Autunno in Musica”; a Piove di Sacco nell’Auditorium Giovanni Paolo II;  all’Auditorium Pollini di Padova in un concerto dei Solisti Veneti; per la Croce Rossa Italiana al Teatro San Barnaba di Brescia; al Circolo Ufficiali di Castelvecchio di Verona; al Teatro del Castello e alla Sala dei Capitani di Malcesine e presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Rovereto per l’Associazione Culturale Euritmus. Si è esibita in occasione del concerto pianistico presso Casa Roccavilla legato al progetto nazionale “Terra Amata Giovani”; nel 2012 ha preso parte al concerto di beneficenza organizzato dal Rotary Club di Peschiera del Garda e nell’estate scorsa ha debuttato con la Benacus Chamber Orchestra presso la Sala dei Capitani di Malcesine in un concerto per pianoforte e orchestra (Bach BWV 1054).

Ha tenuto concerti in Finlandia in occasione dell’International Music Meeting Suomitaly e nel suo percorso di studi ha partecipato alle masterclass del M° Boris Petrushansky e del M° Alberto Nosè, suonando poi al concerto finale presso Villa Maffei Sigurtà a Valeggio sul Mincio.

Nel settembre 2016 si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.